Alla scoperta del Marsala!
Per i soci FISAR Padova è stata l’occasione di uno straordinario incontro con un vino importante quanto, oggi, poco conosciuto nelle sue varie espressioni: il Marsala una delle eccellenze ed un caso unico nella enologia italiana.
Nel contesto meraviglioso dell’abbazia di Praglia, guidati dal sommelier e relatore GIANLUCA MAGNANI e dalle preziose rivelazioni “di cantina” di TOMMASO MAGGIO, l’enologo della azienda Florio, si è ripercorsa la storia di questo storico vino italiano e poi si è dato il via all’assaggio di ben 8 calici di vini delle cantine FLORIO e INTORCIA: partendo dal Grillo base in purezza, passando per il “pre-british” , per arrivare alla versione dolce, dopo aver gustato vergine e semisecco, apprezzandone i diversi stili.
Un percorso affascinante e per molti sorprendente, avendo per la prima volta potuto assaporare la qualità e la finezza di questo nettare italiano, indagandone le sfaccettature e alla fine provandolo anche con impensabili abbinamenti – frutta secca ma anche crostini alle alici, formaggio erborinato e cioccolato fondente ! E, con sorpresa di molti, il gioco ha funzionato!
In attesa di ripetere l’esperienza per continuare il viaggio all’interno delle molteplici espressioni di Marsala, ringraziamo ancora le cantine FLORIO e INTORCIA.
Alla prossima!
FISAR Padova
Vi lasciamo ad alcune foto della serata:
PIOVENE PORTO GODI: SFUMATURE BERICHE
Una mattinata sorprendente quella trascorsa sabato 12 settembre alla Cantina Piovene Porto Godi dai soci di FISAR Padova. L’azienda si trova a Toara, frazione del comune di Villaga, lungo la riviera dei colli Berici. Il nome della località nel gergo locale significa “terra buona”: qui si trova la tenuta di 220 ettari, di cui 28 destinati a vigneti interni alla DOC Colli Berici.
La posizione è stupenda e la villa cinquecentesca, ancora oggi adibita ad abitazione, ci accoglie con il suo fascino antico. L’atmosfera è quella di altri tempi, tra la grande aia e le barchesse; le testimonianze sono quelle di una famiglia che ha origini antiche e che ha coltivato un legame profondo con il proprio territorio. Qui da sempre vengono valorizzati i vitigni autoctoni, in primis Tai Rosso e Garganega, cui solo in anni recenti sono stati affiancati gli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon e Pinot Bianco, per una produzione annua di 120mile bottiglie.
Ad accoglierci ci pensa la titolare Alessandra Piovene Porto Godi, che con modi affabili e altrettanta chiarezza ha illustrato ai soci di FISAR Padova le caratteristiche dei terreni e i sistemi di produzione adottati dall’azienda. Nei locali di vinificazione abbiamo avuto invece il piacere di conoscere il fratello Emanuele, che con estrema disponibilità ci ha mostrato come vengono effettuate le operazioni di follatura e di rimontaggio del mosto.
La visita è poi proseguita nell’antica ghiacciaia, che mantiene costante la temperatura a 15 gradi, e nelle bottaie d’epoca, dove il tempo sembra veramente essersi fermato.
Ma è giunta l’ora della degustazione: ci spostiamo sotto la splendida barchessa dove ci aspetta una tavola preparata con deliziosi taglieri di affettati e formaggi. E, appunto, i vini, tutti di elevata espressività e piacevolezza:
– “Fostine” Sauvignon Colli Euganei DOC
– “Campigie“ Sauvignon IGT Veneto
– “Riveselle” Tai Rosso Colli Berici DOC
– “Thovara” Tai Rosso Colli Berici DOC
– “Frà i Broli” Merlot Colli Berici DOC
Tra tutti ci soffermiamo sul Sauvignon “Campigie”, ottenuto da uve sovramature e che viene affinato per sei/otto mesi in barrique, e sul Merlot “Frà i Broli”, un vino che riposa per 12/15 mesi in barrique e che sprigiona sentori di grande eleganza e complessità.
Un sentito ringraziamento da Fisar Padova per la calorosa accoglienza e la disponibilità alla famiglia Piovene Porto Godi, che ci ha permesso di vivere un’esperienza intensa e di conoscere da vicino un’apprezzata realtà del nostro territorio, dove l’impegno e la passione di una famiglia trovano un’espressione di autenticità ed un legame sincero con le proprie origini.
.
FISAR Padova
Vi lasciamo ad alcune foto giornata: