APERITIVO AL TRAMONTO !!!!!!
Una piacevolissima serata, quella trascorsa venerdì 14 giugno alla Cantina Vigna Roda di Vò Euganeo.
L’azienda, collocata in posizione magnifica ai piedi del monte Vendevolo, gode di una veduta sorprendente su
i vigneti e sulla vallata sottostante: un panorama veramente mozzafiato che abbraccia anche tutta la catena dei monti Berici.
Ad accoglierci è Gianni Strazzacappa, titolare della cantina, persona gioviale capace di farti sentire subito a tuo agio. Quando inizia a raccontare la storia della sua azienda capisci che ama la sua terra e che il lavoro sui vigneti l’ha imparato fin da piccolo dai suoi genitori. Nel tempo gli investimenti, l’utilizzo di nuove tecnologie e soprattutto le corrette scelte vitivinicole hanno trasformato una piccola cantina di paese in una moderna impresa con una produzione di 100mila bottiglie annue, in buona parte esportate nel nord Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente.
La serata è di vera convivialità, con la suggestione del tramonto e i calici di buon vino che capaci di creare l’atmosfera giusta. Per ogni vino c’è stata una descrizione delle caratteristiche e la spiegazione della scelta del nome, che riporta a espressioni dialettali o a curiosi aneddoti. E per ogni vino un abbinamento, Elena ha preparato delle torte salate davvero squisite!
Abbiamo degustato:
– “Rebégolo” Colli Euganei DOC Serprino 2023
– “Bei Tempi” Colli Euganei DOC Bianco 2023
– “Aroma 2.0” Veneto IGP Bianco 2022 (Moscato Bianco)
– “Zendal” Colli Euganei DOC Rosso 2023
– “Scarlatto” Colli Euganei DOC Rosso 2018
– “Praesèo” Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG spumante 2023
– “Petali d’Ambra” Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Passito
Tra una visita ai locali di vinificazione e qualche altra risata, dando un ultimo sguardo ai vigneti, ed è già l’ora di salutarci. Anche questa serata ci ha permesso di conoscere un’apprezzata realtà del nostro territorio dove l’impegno e la passione di famiglia trovano espressione di autenticità e legame sincero con le proprie origini.
Un sentito ringraziamento da Fisar Padova alla famiglia Strazzacappa per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata.
.
FISAR Padova
Vi lasciamo ad una piccola clip della favolosa giornata: