APERITIVO AL TRAMONTO !!!!!!
Una piacevolissima serata, quella trascorsa venerdì 14 giugno alla Cantina Vigna Roda di Vò Euganeo.
L’azienda, collocata in posizione magnifica ai piedi del monte Vendevolo, gode di una veduta sorprendente su
i vigneti e sulla vallata sottostante: un panorama veramente mozzafiato che abbraccia anche tutta la catena dei monti Berici.
Ad accoglierci è Gianni Strazzacappa, titolare della cantina, persona gioviale capace di farti sentire subito a tuo agio. Quando inizia a raccontare la storia della sua azienda capisci che ama la sua terra e che il lavoro sui vigneti l’ha imparato fin da piccolo dai suoi genitori. Nel tempo gli investimenti, l’utilizzo di nuove tecnologie e soprattutto le corrette scelte vitivinicole hanno trasformato una piccola cantina di paese in una moderna impresa con una produzione di 100mila bottiglie annue, in buona parte esportate nel nord Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente.
La serata è di vera convivialità, con la suggestione del tramonto e i calici di buon vino che capaci di creare l’atmosfera giusta. Per ogni vino c’è stata una descrizione delle caratteristiche e la spiegazione della scelta del nome, che riporta a espressioni dialettali o a curiosi aneddoti. E per ogni vino un abbinamento, Elena ha preparato delle torte salate davvero squisite!
Abbiamo degustato:
– “Rebégolo” Colli Euganei DOC Serprino 2023
– “Bei Tempi” Colli Euganei DOC Bianco 2023
– “Aroma 2.0” Veneto IGP Bianco 2022 (Moscato Bianco)
– “Zendal” Colli Euganei DOC Rosso 2023
– “Scarlatto” Colli Euganei DOC Rosso 2018
– “Praesèo” Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG spumante 2023
– “Petali d’Ambra” Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Passito
Tra una visita ai locali di vinificazione e qualche altra risata, dando un ultimo sguardo ai vigneti, ed è già l’ora di salutarci. Anche questa serata ci ha permesso di conoscere un’apprezzata realtà del nostro territorio dove l’impegno e la passione di famiglia trovano espressione di autenticità e legame sincero con le proprie origini.
Un sentito ringraziamento da Fisar Padova alla famiglia Strazzacappa per la calorosa accoglienza e la disponibilità dimostrata.
.
FISAR Padova
Vi lasciamo ad una piccola clip della favolosa giornata:
VIGNETI E CANTINE D’ECCELLENZA!!
Giornata indimenticabile quella trascorsa sabato scorso in Franciacorta.
La mattinata è iniziata con il ritrovo in sede, un po’ assonnati ma pieni di entusiasmo e di curiosità per la visita a questa così tanto rinomata regione vitivinicola.
Una sosta durante il percorso per una gustosa pausa caffè e siamo giunti a Cologne alla Cantina Quadra, prima tappa del nostro itinerario.
L’azienda, di proprietà della famiglia Ghezzi e diretta da Mario Falcetti, è nata nel 2003 dalla ristrutturazione di una cantina già esistente e nel tempo si è ingrandita fino ad arrivare agli attuali 20 ettari di superficie vitata, con terreni dislocati in cinque differenti zone della Franciacorta, per una produzione di 160mila bottiglie annue.
Ad attenderci c’era Giovanni, persona simpaticissima e di estrema competenza, che ci ha accolti e accompagnati dapprima in un vigneto e poi all’interno della cantina, illustrandoci le caratteristiche della Franciacorta e la storia di questo prestigioso spumante, che ha ottenuto la DOCG già nel 1995 e che, insieme allo Champagne e al Cava, è identificato in etichetta solo con il nome del territorio senza alcuna ulteriore menzione.
L’impressione è da subito positiva, l’azienda è molto curata, si comprende come ogni fase della produzione sia studiata nei minimi particolari e che venga cercato un proprio stile e una propria identità nell’interpretazione del “metodo Franciacorta”.
Ma è arrivata l’ora di pranzare ed eccoci in una bellissima sala con un’impareggiabile vista sui vigneti e sulle colline circostanti.
Davvero delizioso quanto ci è stato preparato, un abbinamento perfetto ai quattro Franciacorta che proposti in degustazione, tutti estremamente armonici e di spiccata eleganza:
.Qblack Brut 2021
.Qsaten Brut Saten 2019
.Qrosè Brut Rosè 2019
.Quvèe 101 Riserva Extra Brut 2016
Una chiacchiera e una risata ed è già l’ora di spostarci nel comune di Capriolo, a ridosso del Lago d’Iseo, alla cantina Ricci Curbastro, seconda meta del nostro viaggio.
L’azienda è di proprietà dell’omonima famiglia, di origini antichissime e che, come documentato, produceva vino già nell’800. Dispone di 32 ettari vitati per una produzione di circa 200mila bottiglie annue ed è stata tra le cantine fondatrici della DOC Franciacorta nel 1967.
Introdotti da Gualberto, titolare dell’azienda assieme al padre Riccardo, abbiamo visitato i locali dedicati alla vinificazione per poi spostarci a 15 metri di profondità, dove aduna temperatura costante di 15°C sono custodite le bottiglie in affinamento sui lieviti e le barrique.
Ed eccoci al suggestivo museo del vino che raccoglie testimonianze e conserva centiniaia di oggetti relativi al lavoro agricolo e all’enologia dei tempi passati, un ritorno ad epoche lontane in cui il lavoro era quasi esclusivamente di tipo manuale. Avvicinarsi alla cantina Ricci Curbastro significa conoscere una realtà in cui si respira la storia di una famiglia che sta continuando la propria attività con passione e dedizione. Il sistema di produzione, molto attento all’ambiente e all’ecosostenibilità e la rigorosa cura nella lavorazione delle uve, portano ad ottenere degli spumanti raffinati e di spessore.
A seguire nell’ampia sala conferenze abbiamo degustato:
.Franciacorta Brut s.a.
.Franciacorta Saten 2020
.Franciacorta Extra Brut 2019
.Franciacorta Rosè Brut s.a.
.Curtefranca Doc Vigna Santella del Grom 2016
Un ultimo parere sui vini bevuti, qualche acquisto ed è tempo di tornare.
La nostra esperienza in Franciacorta ci ha permesso di conoscere uno degli spumanti più famosi e apprezzati dell’enologia italiana ma allo stesso tempo ci ha dato la certezza – e in questo dobbiamo dare ragione a Giovanni – che per ottenere un tale successo al di là del terreno, clima e vigneto ci sono sempre le persone a fare la differenza.
Un sentito ringraziamento da parte di Fisar Padova alle cantine Quadra e Ricci Curbastro.
FISAR Padova
Vi lasciamo ad una piccola clip della favolosa giornata: