Rum Ron Rhum……..fascino e seduzione!
È stata decisamente una serata sorprendente quella dedicata al mondo dei RUM che Fisar Padova ha organizzato lo scorso 21 marzo, in collaborazione con la storica azienda di distribuzione Rinaldi 1957.
L’affascinante percorso proposto ha fatto conoscere agli appassionati la storia e le origini di questo famoso distillato, che ha come materia prima la canna da zucchero e che, a seconda dell’influenza coloniale, ispanica, britannica o francese, assume una denominazione diversa e dà vita a un proprio stile originale.
Da Cuba alla Martinica, navigando tra le isole caraibiche e fino alle Filippine, abbiamo degustato sei etichette esclusive in un crescendo di sentori ed emozioni: Rhum HSE Blanc Premium Martinica – Rhum La Maison Du Rhum Batch 6 Isole Vergini – Ron Santiago de Cuba – Rum Don Papa Masskara Filippine – Rum Pusser’s Gunpowder Guyana – Ron – Centenario 20 anni Costa Rica.
Davvero appagante l’abbinamento del distillato con il gelo di arancia e con le varie tipologie di cioccolato che abbiamo avuto il piacere di assaporare e comprendere grazie anche all’incontro con il titolare di Gusto Top, un laboratorio che seleziona e cura personalmente la lavorazione del cioccolato seguendo scrupolosamente la tradizione artigianale.
Una serata veramente piacevole e che ci ha portati a scoprire uno dei classici tra gli abbinamenti, raffinato ed elegante!!!
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, vi aspettiamo alle prossime iniziative!!!
FISAR Padova
Vi lasciamo ad alcune immagini della serata:
Metti una mattina… a Villa Canestrari!
Una mattina di inizio marzo ha portato i soci di FISAR Padova e alcuni simpatizzanti a scoprire, a cavallo tra le denominazioni Valpolicella e Soave, la cantina Villa Canestrari.
È un nome noto agli appassionati ma tutto sommato giovane, nato negli anni Novanta, nonostante derivi da due realtà centenarie: quella dei Bonuzzi, viticoltori a Colognola ai Colli fin dal 1888, e quella dei Franchi a Illasi.
Due cantine che, unendosi “per matrimonio”, hanno cambiato nome, ovvero quello dell’antica villa dove oggi viene ospitato un bel Museo del vino, e dove affinano le bottiglie dell’emblema della casa, l’Amarone 1888 Docg.
Accompagnati dall’enologo aziendale, i nostri soci hanno dapprima visitato la cantina di Colognola, per poi spostarsi a Illasi, dove hanno potuto incontrare una delle titolari, Adriana Franchi, e visitare il museo, tra attrezzi di una volta e dove si conserva il taccuino originale degli appunti di enologia del capostipite, Carlo Bonuzzi.
In tarda mattinata è arrivata l’ora della degustazione, con sorpresa: quello che di solito uno assaggia alla fine, noi lo abbiamo degustato per primo! Ovvero, una doppia versione di Amarone 1888: una “prova di botte” dell’ultimissima annata, ovvero il mosto da poco diventato vino, e una versione storica.
Una grande “lezione” sia per chi è alle prime armi che per chi è “navigato”, alla scoperta di come cambia un vino nel tempo e grazie all’affinamento; un volo d’immaginazione per capire come potrà essere, tra molti anni, quel nettare ancora così immaturo per quanto già piacevole.
Poi è stata la volta di abbinare un delizioso antipasto di salumi e due risotti ad altri vini della cantina, dal Soave Vigne di Sande al Soave superiore riserva, per arrivare al Valpolicella e terminare con il Recioto di Soave abbinato a dolci tipici veronesi.
Una vera delizia per concludere un’esperienza che ha lasciato tutti più che soddisfatti e con il desiderio di scoprire le altre proposte della cantina e del territorio.
Grazie mille ai proprietari e allo staff di Villa Canestrari da parte di FISAR Padova!
Alla prossima!
FISAR Padova
Vi lasciamo ad alcune immagini della serata: