INCONTRO D’AUTUNNO… AL PIANZIO
Davvero un piacevole pomeriggio quello trascorso sabato 14 ottobre alla cantina “Il Pianzio” di Galzignano Terme.
L’azienda è gestita dalla famiglia Selmin da ben quattro generazioni, ed è ubicata nell’omonima valle sul versante meridionale del Monte Rua. L’esposizione dei loro vigneti è a sud/est, la composizione del terreno prevalentemente di tipo marnoso e pietroso a scaglie rosse, con la presenza di pendii impervi che in alcuni casi sfiorano la “viticoltura eroica”.
Il legame sincero con la terra e le proprie origini si respira già dall’incontro con Nicola Selmin, enologo e cantiniere dell’azienda, che non nasconde la fierezza e l’orgoglio del continuare la tradizionale attività di famiglia. La filosofia aziendale è quella di una meticolosa cura dei vigneti, in modo da beneficiare di una maggiore resa qualitativa evitando trattamenti invasivi che potrebbero intaccare il naturale equilibrio della pianta.
In cantina, la scelta è utilizzare per i vini rossi le vasche in cemento in modo da consentire un’evoluzione e un affinamento più lenti, lasciando per la sola riserva la maturazione in botti di legno.
L’azienda alleva sia varietà internazionali, come Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon e Merlot, che quelle tipiche dei colli Euganei, Glera e Moscato Giallo, e altre tipicamente venete come Incrocio Manzoni e Garganega.
La nuovissima e accogliente sala degustazione è stata cornice per la degustazione di:
– Serprino Frizzante DOC Colli Euganei
– Pinot Bianco DOC Colli Euganei
– Ca’ Nova Bianco (Incrocio Manzoni)
– Pianzio Aromatico IGT Veneto (Moscato giallo)
– Rosso DOC Colli Euganei
– Cabernet Sauvignon Jenio DOC Colli Euganei
– Riserva DOC Eremo Colli Euganei
– Fior d’Arancio Spumante DOCG Colli Euganei
Tutti i vini hanno rivelato un profilo estremamente piacevole. Il Cà Nova e il Pianzio Aromatico sono sicuramente degni di nota per la loro espressività olfattiva e complessità, ma sono da menzionare almeno anche il Cabernet “Jenio” e il riserva “Eremo”, vini che hanno dimostrato carattere ed eleganza davvero notevoli.
Da Fisar Padova un sincero ringraziamento per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata.
Alla prossima…
FISAR Padova